"La Vecchia Scuola" è una deliziosa proprietà completamente ristrutturata e rinnovata nel 2014. La proprietà offre due camere matrimoniali con bagno in comune e in aggiunta un appartamento indipendente appena completato. Un grande giardino, dove è possibile realizzare una piscina, digrada dolcemente verso la valle del Niccone e ha frutti e ulivi maturi. Il tetto è stato rinnovato e all'interno è stato realizzato un nuovo camino. Un anello antisismico è stato aggiunto alle fondamenta del seminterrato e il riscaldamento centralizzato è stato installato a tutti i livelli. Apparecchi moderni e ad alta efficienza sono stati installati ovunque. La pressione dell'acqua viene mantenuta tutto l'anno da un sistema di pompaggio in autoclave alimentato da un grande serbatoio di riserva.
Cucina, sala da pranzo e terrazza
Il punto centrale della Vecchia Scuola, la cucina e la sala da pranzo, sono state costruite su misura da artigiani locali. L'unità di scaffalatura e le aree di stoccaggio sono state costruite con legno recuperato da progetti di restauro in altre vecchie case in Umbria e Toscana. Il piano di lavoro in pietra e il lavandino provenivano da muratori nella città medievale fortificata di Città di Castello nell'Alta Valle del Tevere. Anche le pentole di ferro e le rotaie per tende erano fatte a mano su ordinazione. La cucina a gas Smeg aiuta i buongustai a rendere giustizia ai fantastici ingredienti locali, con un ampio spazio nel frigo-congelatore di dimensioni standard A ++.
Una terrazza corre lungo la parte anteriore della casa, con vista mozzafiato sulla valle, sulle montagne, sui castelli e sulla foresta ed è un ambiente perfetto per il caffè mattutino e i tramonti.
Il salone conserva la finestra del bagno originale, facendo filtrare una luce naturale anche quando le finestre e le porte principali sono chiuse. Il grande arco verso la cucina e la sala da pranzo collega questi spazi per formare una grande zona giorno a pianta aperta. Le porte-finestre si aprono sulla terrazza, con vista sul giardino e sulle colline toscane oltre.
Appartamento indipendente
Come la cucina al piano superiore, la zona cottura dell'appartamento è stata realizzata su misura per riflettere le tradizioni locali, incorporando antichi legni di recupero, ferro battuto fatto a mano e un bellissimo armadio originale incorporato che è stato trasferito durante il processo di ristrutturazione. Incastonato nel piano di lavoro in legno fatto a mano c'è un piano cottura a induzione, con il frigorifero Smeg in basso. Il bagno moderno è rifinito in pietra di recupero su misura e squisite piastrelle in pietra appenninica provenienti dalle cave di Assisi. Due set di portefinestre offrono una vista sul giardino. La grande area della camera da letto è stata rimodellata dalle vecchie bancarelle di animali e conserva ancora l'iscrizione originale del XIX secolo.
Al piano superiore camere da letto
I pavimenti rinforzati sono rifiniti con piastrelle in cotto antico . I mobili in legno riprendono le travi del tetto originali trattate. Una grande camera da letto principale gode di una vista mozzafiato sulla valle, con impianti idraulici in posizione per una vasca da bagno di lusso - che modo di godersi il panorama attraverso foreste e montagne fino al castello Pierle!
La seconda camera da letto ha una bella fascia a vista parzialmente in pietra vista e un armadio ripostiglio, con un'elegante porta scorrevole al bagno in comune.
Giardino e ripostiglio
L'annesso inclinato che ospita l'area di servizio è stato completamente ricostruito. Ospita un lavello in stile lavanderia, una lavatrice da 8 kg di capacità A +++, una moderna caldaia a gas e il sistema pressurizzato di acqua calda e fredda. Poco fuori la Vacchia scuola c'è un giadino privato dove esiste un annesso che può essere recuperato come volume. Un geometra locale ha realizzato un progetto per un piccolo ambiente da giardino a due piani; i collegamenti idraulici ed elettrici sono già presenti e la costruzione di una piscina è anche possibile previo deposito della documentazione di progetto appropriata con le autorità del comune di Lisciano. Un'altra possibilità discussa con gli artigiani locali è una cucina estiva e una zona pranzo all'aperto. La zona inferiore ha una classificazione agricola, con diversi alberi da frutta e ulivi maturi. È un paradiso per i fiori, la fauna selvatica e le persone.
Questa casa di pietra nella valle Umbro-toscana del Niccone, costruita nel 1869 poco prima della nascita della moderna nazione italiana, era originariamente la casa degli agricoltori. Gli animali venivano tenuti nel seminterrato e la vita familiare era concentrata attorno al grande camino. In seguito divenne la scuola per la frazione di San Martino - anzi, uno dei vicini studiò lì. Quando l'agricoltura era più laboriosa nei giorni precedenti lo spopolamento rurale, un negozio nel seminterrato vendeva tabacco prodotto localmente e altri generi di prima necessità ai residenti.
San Martino si annida in boschi di betulle a 400 m sul livello del mare, con ampie vedute della valle, un affluente del Tevere. Il torrente costituisce il confine tra l'Umbria e le province di Perugia e Arezzo, rispettivamente della Toscana. Le cime del Monte Ginezzo e del Monte Castiglione separano la valle dalla Val di Chiana e il Lago Trasimeno all'estremità occidentale. Ad est si erge il Monte Acuto, con il suo panorama a 360 gradi sulla vetta sopra la città di Umbertide e le montagne dell'Appennino marchigiano. Poco più in basso nella valle del Tevere, nel suo lento e sinuoso viaggio verso Roma e il Mar Tirreno, si trova Perugia, una città fortezza estrusca servita da voli diretti per Londra, Bruxelles, Catania, Malta e Tirana. L' aeroporto si trova nella parte inferiore della valle, a metà strada tra Perugia e Assisi, e si trova a 45 minuti di auto dalla Old Schoolhouse.
Questa zona dell'Appennino centrale offre centinaia di miglia di tranquilli sentieri per passeggiate e trekking , secoli di arte e cultura, una ricca fauna selvatica e strade di livello mondiale, ghiaia e ciclismo di montagna. Ospita Slow Food e prodotti gastronomici di fama internazionale, come tartufi bianchi e neri, funghi porcini , salumi di Norcia, formaggi pecorino , carne di manzo Chianina , olio extra vergine di oliva, lenticchie Valnerina , zafferano umbro e Montepulciano, Sagrantino di Montefalco, Vini del Chianti e Montalcino, solo per citarne alcuni.
Giardino:
Si
Posti auto:
Si
Terrazzo:
Si
Impianto di allarme:
Si
Camino:
Si
Aria condizionata:
Si
Riscaldamento:
Si
Oliveto:
4 piante
DISTANZE
Centro Città di Cortona 22 km
Supermercato 4 km
Borgo più vicino 4 km